La Fondazione O.P. SS. Redentore Onlus, insieme ad altre 5 fondazioni cremonesi di ispirazione cattolica, ha accolto la Proposta di aderire all’Open Day nazionale, promosso dall’Ufficio Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana, sui temi della riabilitazione e della disabilità, programmato per il 13 ottobre p.v. La finalità pubblica che l’Open Day si prefigge è quella di mostrare come le nostre realtà siano accoglienti e non volte ad emarginare i disabili o a separarli dalle comunità di appartenenza. Il Programma della manifestazione, che si rivolge anzitutto agli abitanti di Castelverde- non avendo mezzi per promuovere l’iniziativa fuori dal nostro territorio- è evidenziato in dettaglio più sotto. Tutti i visitatori sono caldamente attesi per un passaggio in struttura, affinché possano conoscere meglio come si svolge la vita tra i disabili della RSD. Oltre alla visita guidata agli ambienti e alle attività laboratoriali, sarà offerto un aperitivo a fine mattinata e a fine pomeriggio.

Per doverosa informazione, anche a sostegno dell’impegno per la gratificazione personale e l’inclusione sociale dei nostri Ospiti disabili, segnaliamo che nello scorso mese di settembre sono state effettuate 3 ‘uscite’ con i ‘ragazzi’ di Casa San Giuseppe: il 13 settembre a Valeggio sul Mincio (MN) con visita al “Parco della Sigurtà”; il 18 settembre a Crema con visita alla Fattoria didattica “Agriturismo Garzide”; il 25 settembre a Valbrembo (BG) con visita al Parco faunistico “Le Cornelle”. Ad ogni iniziativa hanno partecipano dieci ospiti accompagnati da alcuni educatori e operatori ausiliari, oltre agli autisti dell’Associazione Cadash Viscontea onlus che ci ha prestato i minibus per i viaggi. Inutile sottolineare l’apprezzamento di questi momenti gioiosi e il loro benefico effetto sul morale e sulla salute degli Ospiti.

Programma dell’Open Day Sabato 13 ottobre – Fondazione O.P. SS. Redentore in Castelverde

Dalle ore 10,00 alle 11,30 e dalle ore 16,00 alle ore 18,30

Visite in RSD secondo il seguente schema che si ripete al mattino e nel pomeriggio

Accoglienza in Portineria di via mons. Gardinali, 15: consegna di un pieghevole con breve descrizione di Casa San Giuseppe e itinerario della visita;

Visita: due Ospiti accompagnano i visitatori all’ingresso di Casa S. Giuseppe  per accedere alla Piscina riabilitativa e alla Sala Snoelzelen al Piano terra. Si attraversano poi le sale Soggiorno per imboccare le scale e giungere al Primo e al Secondo Piano, dove si visiteranno i Laboratori, in particolare il Lab. di Arteterapia e il Lab. Artistico (di bricolage e decoupage) mentre si svolgono fasi di attività.

Conclusione e aperitivo: Accompagnati dagli Ospiti e dagli Educatori nel parco della Fondazione, si ammirano le aree verdi lungo il Sentiero del Redentore, per concludere con aperitivo ‘in musica’ sotto un gazebo’.

N.B.  Alle ore 16,00 di sabato 13 ottobre, sarà celebrata la consueta Messa Prefestiva nella Cappella della Fondazione, animata dal coro degli Ospiti della RSD, al termine della quale tutti i presenti saranno invitati a seguire il programma di visita come sopra indicato.

Share This