Anche quest’anno, proseguendo la positiva esperienza del 2018, l’Ufficio di pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana promuove l’iniziativa “Accolti.it” per porre attenzione ai luoghi di accoglienza, terapia e riabilitazione specificamente rivolti alle persone con disabilità mentale, con l’intento di dare visibilità e dovuta attenzione ad un mondo complesso e fragile.

È una situazione troppo spesso liquidata con la formula riassuntiva e riduttiva del “disagio”, che poco racconta e molto esclude delle realtà di senso e significato, particolari e generali, che ogni persona ed ogni contesto possono esprimere.

Viene proposto il prossimo sabato 12 ottobre 2019 un appuntamento di Open-Day che verrà realizzato nelle strutture di riabilitazione cattoliche e di ispirazioni cristiana.

Accogliere una persona con questo tipo di disabilità equivale ad accogliere un progetto di vita: individuale, relazionale, familiare, comunitario. I dettagli di ogni singola storia sono visibili solo in un percorso di avvicinamento dell’opinione pubblica, degli addetti ai lavori e delle istituzioni verso un mondo che pone al centro l’accoglienza delle persone, col tratto del servizio e con la caratteristica di una forte impronta professionale che prende in carico non solo un utente/paziente che mantiene inalterata la sua fondamentale caratteristica di essere persona-in-relazione, ma che vuole farsi accanto alle loro stesse famiglie e alle – talvolta modificate ma non per questo dismesse – dinamiche di relazione e socializzazione.

Se la tua struttura di riabilitazione rientra nelle categorie indicate puoi partecipare all’evento registrandoti a questo link: Partecipa all’Open Day

Pin It on Pinterest

Share This