Fondazione Giuseppina Brunenghi

La Fondazione, che viene apprezzata soprattutto per la personalizzazione e l’umanizzazione del servizio a tutti i livelli, è sorta grazie al lascito testamentario della signora Giuseppina Brunenghi.
In data 12 febbraio 1957 moriva in Finalborgo Giuseppina Brunenghi. La defunta lasciava un testamento olografo, datato 30 maggio 1944 depositato presso il notaio Giulio Antonietti di Torino, con il quale nominava ed istituiva erede universale di tutti i suoi beni l’Opera Pia «piccola Casa della Divina Provvidenza» detta Cottolengo, di Torino. Dopo una elencazione analitica degli immobili, costituenti il patrimonio della defunta e situati in zona castelleonese, seguiva la clausola: «In questo mio palazzo e case annesse il Cottolengo istituirà un’opera che torni a vantaggio materiale, morale e religioso di quella popolazione castelleonese e se il Cottolengo lo crederà, anche della plaga circostante».
L’adempimento d’una tale clausola comportava per il Cottolengo il superamento di difficoltà che i suoi amministratori ritenevano non essere conciliabili con le loro possibilità. La clausola testamentaria condizionante il Cottolengo alla istituzione di un’opera da attuarsi in Castelleone e a favore della popolazione castelleonese, coinvolgeva ovviamente anche l’attenzione e la vigilanza dell’Amministrazione Comunale di Castelleone. Fu il sindaco in carica, avv. Pietro Sentati, affiancato dal Parroco di Castelleone, Mons. Genesio Ferrari, che avviò i primi contatti con gli amministratori della Piccola Casa della Divina Provvidenza. Lo scopo ovviamente era quello di indurre il Cottolengo a dare esecuzione agli obblighi conseguenti alla accettazione della eredità Brunenghi avvenuta con sua deliberazione del 14 agosto 1957.
Risultando scartata dal Cottolengo la soluzione di gestire in proprio una Casa per Anziani in Castelleone, veniva avanzata al superiore generale dello stesso Cottolengo la proposta di costruire in Castelleone un asilo infantile o scuola materna. Tale proposta fu immediatamente bocciata dalla Sig.ra Martinengo (esecutrice testamentaria) la quale con lettera indirizzata al sindaco e datata 24.2.1965, così si esprimeva: «Il lascito è per i vecchi e non per i bambini, io esigo che sia rispettata la volontà (della testatrice) o rinunciare s’intende alla proprietà, all’eredità Brunenghi». E in altra lettera al sindaco «…Nel palazzo Brunenghi deve sorgere la casa di ricovero per poveri vecchi a beneficio della zona di Castelleone. Non si parla di asilo infantile». Gli amministratori del Comune facevano notare che non sussistevano da parte loro riserve di alcun genere alla costruzione della casa di riposo, ma l’ostacolo reale a questa realizzazione nasceva dalla volontà di fare edificare la «Casa» in via Roma, nel palazzo «Brunenghi» in quanto, scrive l’avv. Galantini «le autorità sanitarie esigono oggi, per simili case di riposo: ampiezza di area, vastità di giardini, ampiezza di verde, ecc. ecc…. per cui attesa l’insufficienza dell’area Brunenghi, l’idea del Comune di costruire altrove viene a conciliarsi con le nuove esigenze sanitarie».
In un incontro tenutosi il 23 ottobre 1966 tra i rappresentanti del Comune di Castelleone, la sig.ra Martinengo e i rappresentanti del Cottolengo, si giungeva alla conclusione:
•       di cedere in proprietà al Comune o all’Ente Comunale di Assistenza di Castelleone tutti i beni immobili esistenti a Castelleone e costituenti l’asse ereditario;
•       di derogare alla volontà della testatrice per quanto attiene alla sede dell’opera, col consenso unanime che questa si facesse in località diversa dal Palazzo Brunenghi.
La procedura non veniva approvata dalla Prefettura di Torino la quale prospettava al Cottolengo di costituire, d’intesa con il Comune di Castelleone e con l’E.C.A., un’opera dotata di personalità giuridica e quindi legalmente approvata, alla quale il «Cottolengo» doveva conferire i beni ereditati.
Fece quindi seguito il laborioso iter giuridico-burocratico del comitato che portò alla costituzione, al riconoscimento giuridico e all’approvazione dello statuto della «Fondazione Giuseppina Brunenghi» da parte delle autorità competenti.
Alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto del Presidente della Repubblica 1° dicembre 1971 n° 1337, in virtù del quale veniva eretta in Ente Morale la Fondazione «G. Brunenghi», seguì la nomina di un commissario straordinario per la costituzione degli organi amministrativi della «Fondazione» stessa. Il primo Consiglio di Amministrazione si insediava il 7 aprile 1973. Procedeva quindi alla vendita degli immobili di proprietà per soddisfare le condizioni che stavano all’origine della Fondazione, realizzare cioè una casa per anziani. Nell’anno 1977 si giunse alla approvazione di un progetto redatto dall’ing. Armando Edallo di Castelleone ed alla realizzazione dell’opera resa possibile anche dalla generosità e sensibilità delle sorelle Valcarenghi Maria Teresa e Laura di Castelleone che donarono un’ampia area posta in zona “Beccadello”.
La nuova struttura veniva attivata il 1° giugno 1982 con il trasferimento degli ospiti dalla Casa di Riposo «Alberto Crotti», di Via Ospedale. Dalla data di apertura fino al 1996 la struttura ha subito solo piccoli adeguamenti relativi soprattutto agli spazi comuni degli ospiti. Negli anni successivi sono stati invece realizzati corposi interventi di ristrutturazione e di ampliamento della struttura per adeguarla alle più recenti normative regionali e statali, nonché per la sistemazione delle aree esterne, la formazione di parcheggi e la viabilità, ed anche per la realizzazione del Centro Diurno Integrato.
Nel 1995, a seguito di una forte intesa politica tra Amministrazione comunale e Regione Lombardia, l’Ospedale di Castelleone veniva riconvertito in Istituto Geriatrico di Riabilitazione (convenzionato con il Servizio Sanitario Regionale) e alla Fondazione G. Brunenghi veniva affidata la gestione di 30 posti letto nello stabile del vecchio Ospedale, concesso in comodato d’uso gratuito da parte dell’A.S.L. Poiché la sede dell’ex Ospedale risultava essere fatiscente e non adeguata alle moderne esigenze assistenziali e sanitarie, gli Amministratori della Brunenghi si attivavano per presentare in Regione un progetto che prevedeva la costituzione di un nuovo fabbricato, con 30 posti letto, collegato con la casa per anziani. Il 24 giugno 2002 i degenti dell’Istituto di riabilitazione sono stati trasferiti in Via Beccadello dove attualmente vengono gestite due Unità Operative di Riabilitazione.
Con decorrenza 1.1.2004, l’I.P.A.B. “Fondazione Giuseppina Brunenghi” è stata trasformata in fondazione senza scopo di lucro denominata “Fondazione Giuseppina Brunenghi O.N.L.U.S.”.
La Fondazione Giuseppina Brunenghi ONLUS non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, in particolare nei settori dell’assistenza sociale, socio-sanitaria e sanitaria, nel settore della beneficenza con particolare riferimento alla tutela di anziani e di disabili in regime di residenzialità, semi-residenzialità e domiciliarità, ispirando la propria attività alla dottrina sociale della Chiesa Cattolica, riconoscendo ed affermando la centralità della persona e la tutela della sua dignità, nonché della sua dimensione spirituale e materiale (art. 2 nuovo statuto).

Informazioni

– Telefono: 0374354311
– Email: info@fondazionebrunenghi.it
– Web: http://www.fondazionebrunenghi.it

Title Address Description
Beata Vergine della Consolata
Via Fatebenefratelli, 70, 10077 San Maurizio Canavese TO, Italia
Casa San Giuseppe
Via Aurelia Antica, 446, 00164 Roma RM, Italia
Fondazione Opera San Camillo
Strada Comunale Santa Margherita, 136, 10131 Torino TO, Italia
Fondazione Marino per l'autismo
Via Prunella Inferiore, 89063 Prunella RC, Italia
Ancelle Francescane del Buon Pastore
Via di Vallelunga, 8, 00166 Roma RM, Italia
Piccolo Cottolengo di Don Orione
Via S. Luigi Orione al Vesuvio, 15, 80056 Ercolano NA, Italia
Piccolo Cottolengo di Don Orione Napoli
Via Donnalbina, 14, 80134 Napoli NA, Italia
Piccola Opera Papa Giovanni - Assistenza domiciliare
Vallone Mariannazzo, 44, 89126 Reggio di Calabria RC, Italia
Casa Famiglia Francesco Falco
Contrada Annà, Provincia di Reggio Calabria, Italia
Comunità Alloggio Casa Gullì
Via Gebbione, 23, 89132 Reggio Calabria RC, Italia
Centro Nadia Vadalà
Via Prunella Media, 89063 Prunella RC, Italia
Centro Kairos
Traversa 1 Via Giuseppe Garibaldi, 1, 89032 Bianco RC, Italia
Casa don italo Calabrò
Vallone Mariannazzo, 44, 89126 Reggio di Calabria RC, Italia
Centro Tripepi Mariotti
Vallone Mariannazzo, 44, 89126 Reggio di Calabria RC, Italia
Centro Pasquale Raffa
Vallone Mariannazzo, 44, 89126 Reggio di Calabria RC, Italia
Laboratori Sociali per disabili adulti
Via dei Garibaldini, 42, 89135 Reggio Calabria RC, Italia
Centro Medico Riabilitativo
Via Madonnelle, 15, 80056 Ercolano NA, Italia
Semiconvitto Centro Diurno
Via Bagnara, 5, 80055 Portici NA, Italia
Fondazione Santa Lucia IRCCS
Via Ardeatina, 306, 00179 Roma RM, Italia
Casa di cura Villa s. Giuseppe
Via dei Girasoli, 6, 63100 Ascoli Piceno AP, Italia
Casa di Cura Villa Rosa
Via F. Baracca, 21, 01100 Viterbo VT, Italia
Ospedale Classificato Villa S. Giuliana
Via Santa Giuliana, 3, 37128 Verona VR, Italia
RSA Virgo Potens
Localita' Trompone, 13040 Moncrivello TO, Italia
Ospedale San Raffaele Arcangelo
Fondamenta Madonna dell'Orto, 3458, 30121 Venezia VE, Italia
Villa del Sole - Lebba
SS16, 2, 66054 Marina di Vasto CH, Italia
La Porziuncola
Corso Umberto I, 167, 86030 San Giacomo degli Schiavoni CB, Italia
San Francesco da Paola
Viale Giuseppe Mazzini, 73, 67039 Sulmona AQ, Italia
San Domenico
Via F. Ruggieri, 4, 67051 Avezzano AQ, Italia
Villa Santa Chiara
SS16, 60, 66054 Marina di Vasto CH, Italia
Il gabbiano
Via del Mare, 222, 66034 Lanciano CH, Italia
Centro Ambulatoriale Via Platone
Via Platone, 52, 66054 Vasto CH, Italia
Fondazione Padre Alberto Mileno
Località Rosario, 10, 66052 Rosario CH, Italia
Fondazione Padre Alberto Mileno
Viale della Dalmazia, 116, 66054 Marina di Vasto CH, Italia
Villa San Giuseppe
C/da Bagno, 93100 Caltanissetta CL, Italia
Centro Mons. Giovanni Spinnato
Piazza Santa Maria di Gesù, 93014 Mussomeli CL, Italia
Centro Mons. Carmelo Cannarozzo
Via Palmiro Togliatti, 93013 Mazzarino CL, Italia
Centro Can. Felice Dierna
Via C. Terranova, 93016 Riesi CL, Italia
Villaggio delle Ginestre
Viale Nazario Sauro, 44, 62019 Recanati MC, Italia
Centro Paolo VI
Via Gavino Lugano, 40, 15052 Casalnoceto AL, Italia
Istituto Antoniano - Semiconvitto
Via Bagnara, 5, 80055 Portici NA, Italia
San Giovanni Calibita Fatebenefratelli
Via di Ponte Quattro capi, 39, 00186 Roma RM, Italia
Casa di Cura Salus Infirmorum
Via della Lucchina, 41, 00135 Roma RM, Italia
Centro Speranza
Via Roma, 13, 06054 Fratta Todina PG, Italia
Istituto Serafico
Viale Guglielmo Marconi, 6, 06081 Assisi PG, Italia
Villa San Benedetto Menni
Via Roma, 16, 22032 Albese Con Cassano CO, Italia
Villaggio San Francesco
Senni-San Carlo, 61, 50038 Scarperia e San Piero FI, Italia
Centro S. Maria ai Colli
Viale Settimio Severo, 65, 10133 Torino TO, Italia
Centro Benedetto Acquarone
Viale S. Pio X, 26, 16043 Chiavari GE, Italia
Centro Medico Sociale Don Orione
Via S. Luigi Orione, 3, 83030 Savignano Irpino AV, Italia
Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo
Corso Carlo Brunet, 8, 12100 Cuneo CN, Italia
Centro Carlo Girola
Via Carlo Girola, 30, 20162 Milano MI, Italia
Centro Ronzoni Villa
Viale Piave, 12, 20831 Seregno MB, Italia
RSA Santi Innocenti
Via S. Pietro in Vincoli, 9, 10152 Torino TO, Italia
Presidio di riabilitazione via Dionisio
Via Dionisio, 88, 00133 Roma RM, Italia
Centro Santa Maria al Castello
Piazza Castello, 20, 20060 Pessano Con Bornago MI, Italia
Piccola Casa della Divina Provvidenza - Cottolengo
SP267, 41, 10072 Caselle torinese TO, Italia
Istituto Palazzolo
Via Don Luigi Palazzolo, 21, 20149 Milano MI, Italia
Centro S.Maria Nascente IRCCS
Via Alfonso Capecelatro, 66, 20148 Milano MI, Italia
Centro S. Maria al Monte Fondazione don Carlo Gnocchi Onlus
Via Nizza, 6, 21046 Malnate VA, Italia
Centro S. Maria alle Fonti
Via I.Mangiagalli, 52, 27052 Salice Terme PV, Italia
Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo
Via Giuseppe Mazzini, 61, 56125 Pisa PI, Italia
Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo
Corso Galliano Rocco, 6, Pinasca, TO
Centro S. Maria alla Pineta
Via Don Carlo Gnocchi, 20, 54100 Massa MS, Italia
Auxologico Capitanio
Via Giuseppe Mercalli, 32, 20122 Milano MI, Italia
Auxologico San Luca
Piazzale Brescia, 20, 20149 Milano MI, Italia
Auxologico Mosè Bianchi
Via Mosè Bianchi, 90, 20149 Milano MI, Italia
Centro Bignamini
Via Giacomo Matteotti, 56, 60015 Falconara Marittima AN, Italia
R.S.A. Pier Giorgio Frassati
Via S. Giuseppe Benedetto Cottolengo, 14, 10152 Torino TO, Italia
Centro di Riabilitazione Villaggio Eugenio Litta
Via Anagnina, 13, 00118 Grottaferrata RM, Italia
Centro S. Maria della Provvidenza
Via Casal del Marmo, 401, 00166 Roma RM, Italia
Piccola Casa della Divina Provvidenza
Via Nuova Cottolengo, 10, 81038 Trentola-ducenta CE, Italia
Centro Socio Sanitario Assistenziale
Viale della Dalmazia, 116, 66054 Marina di Vasto CH, Italia
Fondazione Piccola Opera Charitas
Via Ruetta Scarafoni, 3, Giulianova, TE
Casa di Cura Villa San Giuseppe
Via Villa San Giuseppe, 1, 22040 Anzano del Parco CO, Italia
Ospedale San Pancrazio
Via Damiano Chiesa, 2, 38062 Arco TN, Italia
Centro Cardinal Ferrari - Santo Stefano
Via IV Novembre, 21, 43012 Fontanellato PR, Italia
Villa Adria - Santo Stefano
Via Flaminia, 326, 60126 Ancona AN, Italia
Istituto di Riabilitazione S. Stefano
Via Aprutina, 194, 62018 Porto Potenza Picena MC, Italia
Centro Ambulatoriale Riabilitativo Ascoli Piceno - Santo Stefano
Via dei Narcisi, 5, 63100 Ascoli Piceno AP, Italia
Centro Ambulatoriale Riabilitazione Camerino - Santo Stefano
Via A. D'Accorso, 2, 62032 Camerino MC, Italia
Centro Ambulatoriale Riabilitazione Civitanova Marche - Santo Stefano
Viale Vittorio Veneto, 62012 Civitanova Marche MC, Italia
Centro Ambulatoriale Riabilitazione Fabriano - Santo Stefano
Via Don Giovanni Minzoni, 98, 60044 Fabriano AN, Italia
Centro Ambulatoriale Riabilitazione Filottrano - Santo Stefano
Via Don Giovanni Minzoni, 16, 60024 Filottrano AN, Italia
Centro Ambulatoriale Riabilitazione Macerata - Santo Stefano
Via Ambrogio Mazenta, 32, 62100 Macerata MC, Italia
Centro Ambulatoriale Riabilitazione Matelica - Santo Stefano
Viale Europa, 1, 62024 Matelica MC, Italia
Centro Ambulatoriale Riabilitazione San Benedetto del Tronto - Santo Stefano
Centro Direzionale Primavera, Via Nazario Sauro, 162, 63074 San Benedetto del Tronto AP, Italia
Centro Ambulatoriale Riabilitazione Tolentino - Santo Stefano
Viale XXX Giugno, 84, 62029 Tolentino MC, Italia
Villa Rosa Clinica Specialistica Psichiatrica - Neomesia
Via Fratelli Rosselli, 83, 41125 Modena MO, Italia
Villa Azzurra Clinica Specialistica Psichiatrica - Neomesia
Via Cavina, 9, 48025 Riolo Terme RA, Italia
Centro di Cagli Riabilitazione intensiva neurologica ed ortopedica - Santo Stefano
Via Atanagi, 66, 61043 Cagli PU, Italia
Centro Venerabile Marcucci - Santo Stefano
Via dei Narcisi, 5, 63100 Ascoli Piceno AP, Italia
Fondazione Elisabetta Germani centro sanitario assistenziale
Via Pieve Gurata, 11, 26042 Cingia De' botti CR, Italia
Oda Farm Community
Località Capaccio, 76, 50066 Reggello FI, Italia
Associazione La Nostra Famiglia sede RSD di Mandello del Lario
Via Nazario Sauro, 5, 23826 Mandello del Lario LC, Italia
Casa di Cura Domus Salutis
Via Lazzaretto, 3, 25123 Brescia BS, Italia
Casa di cura Ancelle
Via Gaspare Aselli, 14, 26100 Cremona CR, Italia
Casa di cura San Clemente
Viale Pompilio, 65, 46100 Mantova MN, Italia
Opera Don Guanella Centro Sereni
Str. Tuderte, 48, 06126 Perugia PG, Italia
Centro Costa Zenoglio
Morasca, 16030 Castiglione Chiavarese GE, Italia
Fondazione Istituto C. Vismara - G. De Petri
Via Carlo Vismara, 10, 26020 San Bassano CR, Italia
Fondazione La Pace Onlus
Via Angelo Massarotti, 49, 26100 Cremona CR, Italia
Presidio extraospedaliero Gli Angeli di Padre Pio
Viale Padre Pio, 24, 71013 San Giovanni Rotondo FG, Italia
Comunità di Capodarco dell'Umbria
Corso Giuseppe Garibaldi, 111, 06024 Gubbio PG, Italia
Mater Amabilis
Via Don Carlo Gnocchi, 75, 00166 Roma RM, Italia
Fontenuovo Residenze di ospitalità per Anziani
Via Enrico dal Pozzo, 61, 06126 Perugia PG, Italia
RSA S. Raffaele Crispiano
Via per Martina contrada cantagallo AUXILIUM, Italia
Fondazione Giuseppina Brunenghi
Via Beccadello, 6, 26012 Castelleone CR, Italia
Casa De Angelis Koinon
Via Porta dei Santi, 7, 83013 Mercogliano AV, Italia
RSD Fondazione Danelli
Via Paolo Gorini, 38, 26900 Lodi LO, Italia
Casa Vallina
85030 Vallina PZ, Italia
Casa Alba
Viale XXIV Maggio, 39, 85013 Genzano di Lucania PZ, Italia
Centro di Riabilitazione Ada Ceschin Pilone
Piazza Don Bosco, 3, 85029 Venosa PZ, Italia
Centro di Riabilitazione Domus Padri Trinitari
Contrada Scorzone, SP154, 75012 Bernalda MT, Italia
Fondazione Villa Sacro Cuore Coniugi Preyer
Via Prejer, 20, 26020 Casalmorano CR, Italia
Presidio di Riabilitazione A. Quarto Di Palo e Mons. G. Di Donna
Via Corato, 400, 76123 Andria BT, Italia
Istituto Sant'Agostino
Corso Roma, 130, 70016 Noicattaro BA, Italia
Casa Verde della Fondazione Stella Maris
Via Flavio Andò, 56128 Marina di Pisa PI, Italia
Presidio Riabilitativo di Montalto di Fauglia della Fondazione Stella Maris
56043 Fauglia PI, Italia
Villa Nazarena
Via Indipendenza, 8, 06061 Castiglione del lago PG, Italia
Istituto Suore Sacra Famiglia Opera Mons. Bonilli
Localita' Lacrime, Trevi, PG 06039, Italia
IRCCS Oasi
Via Conte Ruggero, 73, 94018 Troina EN, Italia
Associazione Formatori Missionari Multisetting Kairos
Via Monte delle Gioie, 34, 00199 Roma RM, Italia
Irccs Ospedale Sacro Cuore Don Calabria
Via Don A. Sempreboni, 5, 37024 Negrar VR, Italia
RSD Casa San Giuseppe
15 Via Monsignor Pietro Gardinali, Castelverde, CR 26022, Italia

Servizi offerti

La struttura oggi ha una capacità ricettiva di 125 posti letto, in RSA oltre a 25 posti di Centro Diurno Integrato e 30 posti di IdR (Riabilitazione generale e geriatrica e Riabilitazione di mantenimento).
All’interno dello stesso complesso è presente un Poliambulatorio afferente all’A.S.S.T. di Crema. L’ampio complesso è situato nella periferia dell’abitato di Castelleone, nei pressi del complesso scolastico, a circa 500 metri dal centro storico. La Fondazione dista da Milano 55 Km e da Cremona 30 Km ed è servita dalle linee autobus e ferroviarie.

La Fondazione Giuseppina Brunenghi ONLUS è attiva da più di trent’anni per accogliere e assistere gli anziani di Castelleone e del territorio.
Grande umanità e competenza caratterizzano l’assistenza che viene erogata nelle diverse unità d’offerta:
•       la Residenza Sanitaria Assistenziale (124 posti letto accreditati e 1 posto destinato a ricoveri di sollievo) dove gli anziani, come in una grande famiglia, ricevono cure mediche, riabilitative, socio assistenziali ma anche il conforto religioso tramite la presenza dei sacerdoti della parrocchia S.S. Filippo e Giacomo di Castelleone e delle suore Adoratrici del SS. Sacramento e tanto calore umano da parte del personale e dei volontari, in particolare il Gruppo Solidale Ospiti Brunenghi ONLUS;
•       il Centro Diurno Integrato (30 posti) dove gli anziani di Castelleone e del territorio vivono alcune ore della giornata (dalle 8 alle 18 dal lunedì al sabato) ricevendo cura e assistenza e poi in serenità e compagnia ritornano nelle loro famiglie. Una offerta di servizio importante perché permette agli anziani, anche non autosufficienti, di rimanere il più a lungo possibile nella propria casa e nella propria famiglia.
•       l’Istituto di Riabilitazione (30 posti letto) con due unità operative (la riabilitazione Generale e Geriatrica e la riabilitazione di mantenimento). Qui anziani e meno anziani, con oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale, ricevono un’assistenza riabilitativa attenta e di elevata qualità per permettere, nella maggior parte dei casi, di rientrare al proprio domicilio.
•       RSA APERTA progetto sperimentale di Regione Lombardia rivolto alle persone affette da Alzheimer o altre forme di demenza, a sostegno delle loro  famiglie, con la possibilità di erogare una serie di servizi presso l’abitazione, come ad esempio igiene della persona e bagno assistito, sostituzione temporanea del famigliare che assiste, prestazioni infermieristiche e fisioterapiche, prestazioni specialistiche geriatriche, sostegno psicologico.
•       servizio pasti a domicilio lo scopo del servizio è quello di dare la possibilità di un pasto caldo e ben cucinato per le persone anziane, per tutti coloro che sono in difficoltà nel fare la spesa o anche solo a cucinare per diversi motivi.
•       Assistenza Domiciliare “L’Abbraccio che cura” un servizio di assistenza domiciliare tempestivo, professionale e personalizzato per la presa in carico globale della persona e della famiglia offerto da Fondazione G. Brunenghi per le persone anziane e da Altana società cooperativa sociale per minori e disabili.
•       SAD (Servizio di Assistenza Domiciliare) in convenzione con Comunità Sociale Cremasca e i comuni del territorio offerto da personale con adeguata preparazione professionale e finalizzato a superare situazioni di difficoltà contingenti, per migliorare stati di disagio prolungato o cronico, per evitare ricoveri in strutture sociosanitarie. Le principali prestazioni del servizio sono: cura della persona e della sua abitazione, accompagnamento a visite, sostegno alla vita di relazione.

Pin It on Pinterest

Share This